Sportello TELEFONICO di Consulenza psicologica/logopedica gratuita, per rispondere ai bisogni di parte della comunità pugliese, in seguito all’emergenza COVID-19.
La sezione Puglia-Basilicata dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Presidente Prof. Cesare Cornoldi), in linea con la mission e lo spirito dell’associazione, ha attivato una “Help Line” con la collaborazione dei propri esperti, psicologi e logopedisti, al fine di offrire supporto alla popolazione in questo momento di emergenza.
Lo sportello, coordinato da Alessandra Notarnicola (Direttivo Regionale AIRIPA), Anna Maria Antonucci (Direttivo Nazionale AIRIPA), segreteria organizzativa Antonella Spinelli e Daniela Zinfollino, coinvolge 25 soci AIRIPA, tra psicologi e logopedisti, che operano sul territorio pugliese. Ciò consentirà contatti a distanza (telefonici, via Skype o altri sistemi di comunicazione) con famiglie, ragazzi, docenti, al fine di offrire un sostegno in vari ambiti (emotivo, scolastico, per la didattica inclusiva).
Intendiamo , con questa iniziativa, dare un contributo, offrendo le nostre competenze per affrontare le inevitabili problematiche conseguenti alla diffusione del contagio, alla necessità di distanziamento sociale, alla perentoria chiusura delle scuole e delle attività.
Il servizio consiste in uno sportello telefonico che accoglierà le chiamate di famiglie, ragazzi e docenti, smistandole ai consulenti AIRIPA per fornire supporto specialistico e mirato a fronteggiare problematiche emotivo-relazionali o a gestire difficoltà di apprendimento e di didattica in modalità telematica.
Lo sportello sarà attivo tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, fasce orarie 10.00 -12.00 (cell. +39 327 2073893), 16.00-18.00 (cell. +39 3299519429), oppure contattando all’indirizzo e-mail helpline.airipapuglia@gmail.com o attraverso la pagina facebook: Airipa Puglia-Basilicata dove troverete tutte le informazioni utili.
Il servizio sarà gratuito e comporterà la possibilità di 3 consulenze gratuite della durata di circa mezz’ora l’una.